Quando parliamo di ozonoterapia per infiammazione intanto stiamo parlando di una terapia alternativa che utilizza l’ozono medicale come agente terapeutico per trattare varie patologie e soprattutto per provare a prevenirle e quello deve essere sempre il primo obiettivo.

 Non è un caso che parlavamo di infiammazione semplicemente perché l’ozono medicale ha delle proprietà non solo analgesiche, antifungini e antivirali, ma appunto anche antinfiammatorie e soprattutto riesce a migliorare la circolazione sanguigna locale.

Per quanto riguarda la parte dell’infiammazione dicevamo che l’ozono-medicale ha proprietà antiinfiammatorie e questo significa che può essere molto utile sottoporsi ad un ciclo di sessioni se ci troviamo nella situazione di soffrire di colite ulcerosa o della malattia di Crohn o di attriti reumatoide e come sappiamo ridurre l’infiammazione in questi casi significa anche alleviare i sintomi, sintomi che in certi casi possono essere molto pesanti per quanto riguarda la gestione del dolore.

Poi è chiaro che l’ozonoterapia può essere consigliata per tanti motivi che riguardano anche dolori scheletrici o trattamenti per lesiono muscolari o persone che hanno l’artrite reumatoide e altri dolori articolari, sempre con l’obiettivo di ridurre il dolore e l’infiammazione.

Teniamo presente che l’ozonoterapia può essere eseguito da medici specialisti o medici ozono terapisti o altri specialisti di medicina complementare e altri professionisti sanitari che si sono specializzati e quindi lo sanno fare sanno utilizzare quei macchinari che servono e che saranno utilizzate all’interno di un laboratorio.

 Di certo in questi casi e non solo, sarebbe cosa buona e giusta chiedere consiglio al proprio medico di famiglia che comunque conosce la nostra storia clinica e quindi sa darci dei suggerimenti ad hoc rispetto al fatto se può essere un trattamento per noi utile o se ci sono delle condizioni che consiglierebbero di evitarlo.

Chiaramente dobbiamo considerare che non tutta la comunità scientifica è entusiasta di una terapia che comunque non è una terapia ufficiale e l’importante è non avere troppe aspettative ma optare per la stessa sia per una questione di prevenzione e sia per alleviare il dolore e migliorare alcune patologie grazie al rafforzamento del sistema immunitario.

 Non ci costa nulla andare a prendere delle informazioni rispetto all’ozonoterapia

Teniamo presente che ormai l’ozonoterapia viene utilizzata anche in ambito di medicina estetica e infatti viene consigliata a quelle donne che hanno problemi con la cellulite, per parlare di un inestetismo abbastanza comune e anche abbastanza fastidioso.

 Naturalmente come dicevamo se non ci facciamo troppe aspettative almeno possiamo andare a parlare con i medici e con gli altri professionisti che se ne occupano, spiegando loro il motivo per il quale abbiamo pensato di sottoporci alla stessa, così come dovremo parlare loro della nostra storia clinica.

 Non è che per forza subito devono consigliare questo trattamento, e magari abbiamo problemi di vario genere che non siamo riusciti a risolvere in altro modo e quindi stiamo cercando delle opzioni.