Quando parliamo di ozonoterapia per artrosi come facciamo in questo articolo intanto parliamo di una terapia medica alternativa che però ormai è conosciuta da chiunque ed è praticamente una terapia che utilizza il cosiddetto ozono medicale per curare varie patologie o comunque per prevenzione.
Questo perché comunque lo stesso ha dimostrato avere varie proprietà analgesiche, la capacità di migliorare la circolazione sanguigna e soprattutto ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie quest’ultima cosa è una cosa molto importante.
E noi stiamo parlando di artrosi ma prima di arrivare a quello possiamo dire che comunque la stessa può essere utile per varie malattie come quelle infettive e questo perché l’ozono medicale possiede proprietà antimicrobiche e quindi lo si può utilizzare per infezioni virali o batteriche o fungine, e in questo caso lo si può somministrare attraverso iniezioni endovenose o intramuscolari o localmente sulla pelle.
Non è un caso che prima dicevamo che avesse delle proprietà antinfiammatorie e infatti lo si utilizza per l’artrite reumatoide o per la colite ulcerosa o per la malattia di Crohn e quindi aiuta a ridurre l’infiammazione e soprattutto i sintomi ad essa collegati.
Ma non è finita qui, nel senso che un ciclo di sessioni di ozono terapia potrebbe essere consigliato a quelle persone che hanno problemi muscolo scheletrici e magari hanno delle lesioni muscolari o tendiniti e in questo caso aiuterebbe a ridurre il dolore oltre che a promuovere la guarigione dei tessuti.
Di certo non può mancare in questa lista tutto ciò che riguarda la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti e infatti viene utilizzato per trattare disturbi vascolari come l’ulcera venosa, o l’insufficienza venosa cronica sempre con l’obiettivo di ridurre il dolore.
Oppure se vogliamo menzionare qualcosa di altrettanto interessante possiamo parlare dei disturbi dermatologici, nel senso che l’ozono medicale lo si utilizza per patologie della pelle e parliamo di ulcere cutanee o ferite infette o eczema.
Mentre nella seconda parte dell’articolo andremo in profondità rispetto al fatto che può essere utilizzato anche per persone che hanno problemi di artrosi e sono davvero tante.
Un ciclo di sessioni di ozono terapia potrebbe essere molto utile per le persone che hanno problemi di artrosi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un ciclo di sessioni di ozonoterapia potrebbe essere utile nel trattamento dell’artrosi che sappiamo essere condizione degenerativa delle articolazioni e sappiamo che si caratterizza per una degenerazione della cartilagine articolare che provoca la persona dolori, limitazioni e rigidità nei movimenti.
In questi casi l’ozonoterapia può essere eseguita sia con iniezioni intra articolare o per via sistemica e ci sono degli effetti benefici potenzialmente abbastanza interessanti.
Prima di tutto chi vi si sottopone potrà assistere ad una riduzione al dolore associato o l’artrosi e questo significa migliorare la qualità di vita e per queste persone è un qualcosa di importante lo è per tutti.