Ozonoterapia costi a seduta ? l’ozonoterapia è sulla bocca di tutti, è la terapia più utilizzata nel trattamento dell’ernia discale ed è oggi utilizzata sia per curare patologie umane che veterinarie.

E’  ormai normale trovare articoli sull’ozono in ogni quotidiano o pagina web, ma quali sono i costi da sostenere? su questo c’è più reticenza.  cosa incide sui costi dell’ ozonoterapia  la premessa è che non esiste un costo unico, l’ozonoterapia ha costi differenziati in base alle diverse tecniche utilizzate, alle diverse patologie trattate, agli eventuali macchinari ausiliari necessari alla somministrazione (amplificatore di brillanza, tac, ecografo)

Agli ambienti in cui viene praticata (studio medico, ambulatorio, sala operatoria), il luogo geografico (diversi i costi in uno studio di provincia o in un poliambulatorio di una grande città, significative le differenze tra il nord e il sud del paese).   ossigeno ozonoterapia costi e prezzi – quanto costano le diverse tipologie di trattamento e quante sedute sono necessarie per guarire – trattamix udine

Detto questo però, non avrete trovato una risposta precisa alla vostra domanda: quanto potrebbe costarmi risolvere il mio problema utilizzando l’ozonoterapia?  in questo articolo (ossigeno ozonoterapia costi) vi parleremo dell’ozonoterapia, ma più in specifico del perché le sedute possono presentare un costo così differente ed un numero così variabile, in modo tale che possiate capire quale potrebbe essere indicativamente il costo totale per la vostra specifica situazione clinica. ovviamente, in aggiunta a tutto questo, parleremo anche di quali sono i risultati di questa terapia e delle circostanze in cui le infiltrazioni di ozono risultano più efficaci. 

Per inciso, tratteremo per lo più le infiltrazioni di ozonoterapia eseguite a livello lombare in quanto, a causa dell’anatomia della colonna vertebrale, è in quest’area che generalmente si ottengono i risultati più marcati e significativi.prima di cominciare con tutto il percorso logico legato a questa terapia, vogliamo ricordarvi brevemente che cos’è un’ernia, in modo tale che possiate capire con facilità quando la terapia è più efficace, nonché le differenze stesse tra le sue diverse applicazioni. 

che cos’è un’ernia  tra una vertebra e l’altra è presente un disco di fibre di tessuto connettivo che le stabilizza e le unisce. al centro di questo disco è presente una sfera che comunemente viene chiamata nucleo polposo: possiamo immaginarla come una spugna imbevuta d’acqua che svolge la funzione di ammortizzatore. quando, a causa di stress meccanici prolungati, posture e movimenti errati, sforzi eccessivi o traumi, il tratto lombare si muove in modo scorretto, il disco che si trova tra una vertebra e l’altra tende a lesionarsi. lentamente le fibre di tessuto connettivo si sfilacciano, portando nel tempo all’espulsione del nucleo polposo che, una volta fuoriuscito dal disco, prende il nome di ernia. 

Una volta formatasi l’ernia, se quest’ultima è direzionata posteriormente, può andare a comprimere il midollo spinale o una radice nervosa ad esso collegata, creando un trauma e/o un’irritazione sul sistema nervoso periferico, con la conseguente comparsa della nota sintomatologia dolorosa chiamata lombalgia o, a seconda della zona interessata, sciatalgia o cruralgia. 

Va detto inoltre che la compressione meccanica di un nervo o di parte del midollo spinale è solo una delle cause del dolore. altre cause possono essere: la lesione del disco vertebrale, una struttura che presenta una sua propria innervazione l’infiammazione dell’area, con conseguente irritazione chimica del nervo il sovraccarico muscolare dell’area, che può essere sia un effetto di un’ernia in fase acuta, sia una causa di formazione dell’ernia stessa.