Prima di andare nello specifico e parlare di ozonoterapia cellulite dobbiamo specificare che la stessa riguarda l’utilizzo dell’ozono medicale e cioè un mix tra ossigeno e ozono e quindi un ossigeno attivo che può essere utilizzato per trattare varie problematiche in vari campi della medicina, tra i quali ci rientra appunto la dermatologia e la medicina estetica ed è per questo che poi si parla anche di cellulite.
Di fatto l’ozono è un potente ossidante e soprattutto ha dimostrato di avere proprietà interessanti antibatteriche, antifungine e antivirali e soprattutto è stato dimostrato che l’ozono-medicale può attivare il sistema immunitario stimolandolo e può migliorare la circolazione sanguigna e questo poi provoca tanti effetti positivi a cascata per l’organismo.
Tanto che poi l’ozonoterapia viene ritenuto un trattamento interessante per chi ha problemi di ferite croniche o problemi circolatori o infiammazioni o infezioni.
Mentre per quanto riguarda il riferimento alla dermatologia e alla medicina estetica la stessa appunto può essere utilizzata per trattare la cellulite che sappiamo essere una condizione abbastanza fastidiosa come inestetismo, perché c’è del grasso che si accumula sotto la pelle e causa la formazione di depositi visibili e soprattutto causa la comparsa di bucce d’arancio sulla pelle e le donne che ne sofforno di sicuro non amano questo tipo di situazione.
Non deve sembrarci strano che grazie all’ozonoterapia si può migliorare la situazione e visto che come dicevamo l’ozono medicale migliora la circolazione sanguigna e linfatica in questo caso nella zona trattata.
Quando si parla di miglioramento della circolazione significa rimuovere sostanze denti scarto e tossine e questo significa ridurre a visibilità della cellulite perché migliora l’aspetto della pelle.
Chiaramente questo tipo di trattamento deve essere eseguito da medici qualificati e che abbiano una certa formazione in quel settore e quindi abbiano le competenze, per esempio, per poter somministrare l’ozono attraverso varie modalità.
Questo significa per esempio poter iniettare nella zona interessata con aghi sottili o poterlo applicare sulla pelle tramite olio o crema che contengono ozono.
Tutto dipenderà dalle preferenze del paziente e dalle caratteristiche della cellulite e soprattutto da quello che pensa il medico specialista in base alla situazione che osserva.
Può essere importante un ciclo di sessioni per ottenere dei risultati soddisfacenti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se vogliamo sottoporci all’ozonoterapia per migliorare la cellulite o addirittura per risolvere completamente questo inestetismo sarebbe bene ascoltare il consiglio di sottoporci a un ciclo di sessioni e saranno gli stessi professionisti sanitari di sicuro a consigliarlo.
Chiaramente poi dipende dalla situazione specifica e non è che tutte le persone hanno lo stesso problema con la cellulite e soprattutto non è sempre allo stesso modo evidente e quindi non si possono lanciare dei proclami astratti da questo punto di vista.