Molte persone ancora oggi si informano rispetto al costo ozonoterapia ed è un qualcosa che ormai interessa tantissimo visto che si parla di una tecnica o di una disciplina considerata di medicina alternativa ma che comunque viene presa in considerazione da milioni di persone e ci sono dei medici che già la consigliano e ci sono dei professionisti sanitari che se ne occupano e quindi non è un qualcosa di non apprezzato nella comunità scientifica.

 Anche se chiaramente poi non tutti la pensano così però non lo possiamo paragonare ad altre discipline alternative che vengono viste come fumo negli occhi da parte dei Medici, mentre qui si parla di un qualcosa di molto serio.

 Intanto diciamo che, quando parliamo di ozonoterapia stiamo parlando di ozono medicale e quindi stiamo parlando di quel mix tra ossigeno ozono che porta tanti benefici per la prevenzione di varie patologie o per l’allevamento dei sintomi delle stesse e teniamo presente che viene utilizzato in ambito di medicina estetica, così come viene utilizzato per le persone che hanno problemi di osteoporosi o di emorroidi e sono solo tre esempi.

 Però è chiaro che, se punta sempre sulla prevenzione in questi casi visto che poi grazie all’ozonoterapia possiamo migliorare il livello di risposta del nostro sistema immunitario, sistema che sarà più efficace contro i cosiddetti radicali liberi che sono quelli che poi provocano l’invecchiamento cellulare che giustamente è un qualcosa di fisiologico, ma che noi vogliamo e possiamo rallentare.

Grazie a questi trattamenti di ozonoterapia praticamente noi riusciremo a far aumentare l’ossigeno nel corpo e questo già di per sé porta tanti benefici per il nostro benessere per la nostra salute.

 Ad esempio, ci può aiutare ad alleviare il dolore quando si tratta di patologie che da quel punto di vista purtroppo sono molto pesanti e basti pensare a chi ha problemi di ernia al disco e sappiamo benissimo che si tratta di una patologia che provoca dei dolori lancinanti in certi casi.

 Dobbiamo scegliere dei professionisti sanitari che hanno delle buone referenze in ambito di ozonoterapia

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, se abbiamo deciso di sottoporci a questo trattamento, magari su consiglio di qualche persona cara che ha già avuto questa esperienza di sottoporsi a un ciclo di sessioni di ozono terapia, comunque dobbiamo scegliere professionisti preparati a farlo.

 Anche perché servono dei macchinari adeguati e bisogna eseguirlo in laboratorio prendendo tutte precauzioni del caso e la cosa positiva è che non ha effetti collaterali particolari almeno nella maggioranza dei casi, fermo restando che non ci possano essere mai delle certezze.

Quindi è chiaro che una persona che è incinta e dovrà parlarne con il suo medico di famiglia e con il suo ginecologo o con la sua ginecologa e la stessa cosa per quelle persone che magari si ritrovano a dover fare un ciclo di cure e pensiamo a chi la chemioterapia.

 Come sempre diciamo in questi casi basta parlare con il proprio medico di famiglia che saprà dirci come muoverci in poche parole.