Quando parliamo delle persone che si vogliono sottoporre ad un ciclo di ozonoterapia parliamo di persone che magari ne hanno parlato con degli amici che già lo hanno fatto e hanno avuto degli ottimi risultati.
Oppure potrebbero averne parlato con dei familiari o con dei colleghi di lavoro e in tutti i casi gli hanno potuto raccontare che si sono sottoposti a un ciclo di sessioni di ozonoterapia per varie patologie diverse o anche per fare prevenzione come vedremo.
Teniamo presente, Infatti, quando si fa riferimento all’ozono terapia si fa riferimento a un trattamento che non fa parte della medicina tradizionale anche se viene consigliato da vari medici e vari professionisti sanitari se ne occupano ed è un trattamento che interviene soprattutto per la prevenzione, nel senso che aiuta l’organismo e il sistema immunitario a rispondere in maniera efficace contro eventuali problemi appunto.
Facendo un passo indietro, comunque, quando si parla di ozonoterapia si fa riferimento al cosiddetto ozono medicale e cioè quel mix di ossigeno e di ozono che favorisce la circolazione e il rilascio di ossigeno per i tessuti.
Tutto ciò ha degli effetti positivi a 360 gradi dal punto di vista antinfiammatorio o antivirale o antibatterico e ad esempio l’ozono ha anche una funzione cicatrizzante ed immunomodulante e sono due questioni molto importanti.
Come dicevamo ci sono vari professionisti sanitari che potrebbero consigliare ai loro pazienti di sottoporsi a un ciclo di ozonoterapia e questo per vari motivi e pensiamo a chi ha problemi e patologie alla colonna vertebrale, o persone che hanno problemi di ernie al disco o problemi di lombosciatalgia.
Tra l’altro le persone più attente avranno notato che si parla di patologie che si contraddistinguono per un dolore molto acuto e le sessioni di ozonoterapia possano aiutare ad alleviare i sintomi e quindi ad alleviare quel dolore in poche parole e già non sarebbe poco.
Per quanto riguarda la sua somministrazione teniamo presente che può essere applicato per via sottocutanea o per via intramuscolare, dipendendo da quello che consiglia il professionista sanitario che se ne occupa e dipende anche dalla sensibilità del paziente in questione al quale può essere consigliato un ciclo di 5 o 10 sedute per arrivare a dei risultati stabili nel tempo.
L’ozonoterapia è molto apprezzata dai pazienti perché non è per niente invasiva
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte l’ozono terapia è molto apprezzata dai pazienti in questione o, meglio, uno dei motivi è perché un trattamento poco invadente e poco invasivo e quindi non ci sono effetti collaterali particolari a parte qualche rossore o qualche prurito e sempre dipendendo poi dalla singola persona.
L’importante è che venga eseguito in un ambulatorio da parte di professionisti sanitari che hanno dei macchinari medicali ed è un qualcosa che non può fare chiunque e questo è sempre bene sottolinearlo.
Per questo motivo prima di sottoporvi a questi trattamenti sarebbe bene farsi consigliare da qualche professionista di fiducia e in certi casi anche da un medico di famiglia che potrebbe avere dei contatti da questo punto di vista.